Vivibene Club

Adec Studio Dentistico

Vivibene Salute

Vivibene Incontri

Vivibene Store

Consulti Medici

Dentista

Nutrizionista

Otorino

Chiropratico

Agopuntore

Dermatologo

Chirurgo Estetico

Ginecologo

Prevenzione

Salute dentale

Salute Generale & Anti-aging

Benessere

Dieta

Shiatsu

Massaggio Olistico

Feldenkrais

Intolleranze alimentari EAV

Screening dell'Equilibrio Multiminerale SEM

 

Home| Lo Studio | Lo Staff | Dove Siamo | Mail Contatti |

Chirurgia Estetica Milano

Lifting viso

Lipofilling

Blefaroplastica

Otoplastica

Chirurgia del seno

Addominoplastica

Rimodellamento del corpo

Medicina Estetica

Fillers

Tossina Botulinica

Peeling

Mesoterapia

Odontoiatria Estetica

Invisalign

Sbiancamento dentale

Denti bianchi sempre

Faccette

Estetica periorale

 

-
Screening dell'Equilibrio Multiminerale SEM
SCREENING DELL’EQUILIBRIO MULTIMINERALE

Il SEM è un’indagine di laboratorio eseguita su un campione di capelli prelevati dal paziente che  permette di rilevare con precisione i livelli dei minerali, alcuni elementi traccia e soprattutto i principali metalli tossici depositati nell’organismo.Dall’interpretazione biochimica dei rapporti tra i principali nutrienti è possibile trarre un’idea precisa delle funzioni neuroendocrino-metaboliche del soggetto (ovvero la “tipologia metabolica”), delle sue potenzialità energetiche, ed individuare con oggettività in quale fase di stress il soggetto si trovi.

 

Questa analisi viene eseguita da un laboratorio specializzato con apparecchiature molto sofisticate: il campione viene esaminato con uno spettrofotometro ad assorbimento atomico e i dati ottenuti vengono poi elaborati in modo da ottenere un quadro completo della biochimica di minerali e metalli.

PERCHE’ ANALIZZARE IL CAPELLO?

Il capello è un eccellente tessuto di indagine:  il prelievo è semplice e non invasivo ed essendo il capello un materiale stabile, non richiede particolari trattamenti. I livelli dei minerali nel capello sono circa dieci volte più elevati di quelli del sangue, e ciò consente di ottenere la determinazione di analisi con maggiore significato.

A COSA SERVE DOSARE I METALLI TOSSICI?

Alcuni metalli tossici (Cadmio, Alluminio, Mercurio, Piombo, Arsenico, ecc.) sono elementi in grado di alterare le normali funzioni fisiologiche dell’organismo.

Piombo, Cadmio e Mercurio provocano dolori articolari, problemi muscolari,  renali, dermatologici ed altri. Il Piombo può provocare gravi disturbi neurologici, cefalee e iperattività nei bambini.  Il Cadmio può costituire una concausa dell’ipertensione arteriosa.

I metalli tossici si concentrano soprattutto nei tessuti, non nel sangue o nelle urine. Per questo i capelli sono usati come uno dei tessuti elettivi dall’EPA (Environmental Protection Agency -Dipartimento Scientifico dell’Ambiente americano), allo scopo di determinare l’esposizione di soggetti a metalli tossici perché, anche dopo lunga esposizione a questi metalli, non se ne riscontra alcun livello elevato nel siero.

Ciò avviene per i meccanismi di difesa nell’organismo che rimuovono rapidamente i metalli tossici dal siero, depositandoli nei tessuti quali fegato, ossa, denti e capelli.  Oltre a rilevare la presenza di metalli tossici, il SEM può determinare i livelli dei minerali nutrizionali essenziali per il nostro organismo, che sono di fondamentale importanza per la funzionalità del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico), del sistema endocrino e naturalmente per la maggior parte dei processi metabolici organici in cui agiscono da catalizzatori o da componenti strutturali.

Solo il capello fornisce una lettura cellulare dei minerali: infatti, le cellule sono il maggior luogo di attività metabolica.

L’INTERPRETAZIONE  DEL SEM E LA DIETA METABOLICA

Una volta accertato il quadro minerale,  gli stati d’eccesso o carenza dei principali elementi nutrizionali possono  essere riequilibrati attraverso strategie di apporto di minerali mediante una corretta dieta metabolica, talora con l’ausilio di integratori. La presenza di sostanze tossiche dovrà essere approfondita al fine di favorirne la eliminazione dal nostro organismo

Vivibene CLub è un marchio registrato proprietà di ADEC srl Via De Amicis 30 Tel 02.4540.9571 - 20123 Milano P.Iva 10279800154
Adec srl - Via De Amicis 28 20123 Milano Direttore Sanitario Dr. Luciano Passaler /

Sitemap | Privacy  | Info Mail Contatti | Form richiesta informazioni |