Vivibene Club

Adec Studio Dentistico

Vivibene Salute

Vivibene Incontri

Vivibene Store

Consulti Medici

Dentista

Nutrizionista

Otorino

Chiropratico

Agopuntore

Dermatologo

Chirurgo Estetico

Ginecologo

Prevenzione

Salute dentale

Salute Generale & Anti-aging

Benessere

Dieta

Shiatsu

Massaggio Olistico

Feldenkrais

Intolleranze alimentari EAV

Screening dell'Equilibrio Multiminerale SEM

 

Home| Lo Studio | Lo Staff | Dove Siamo | Mail Contatti |

Chirurgia Estetica Milano

Lifting viso

Lipofilling

Blefaroplastica

Otoplastica

Chirurgia del seno

Addominoplastica

Rimodellamento del corpo

Medicina Estetica

Fillers

Tossina Botulinica

Peeling

Mesoterapia

Odontoiatria Estetica

Invisalign

Sbiancamento dentale

Denti bianchi sempre

Faccette

Estetica periorale
-
Otorino Milano

Otorino Milano

L’otorino è lo specialista che si occupa delle patologie di orecchio, naso e gola.
E’ colui che pone la diagnosi e tratta i casi di sordità dovute ad otiti e otosclerosi, che comportano una riduzione della capacità uditiva più o meno severa e reversibile con le cure o la terapia chirurgica. Le sordità congenite o acquisite nel tempo, invece, possono essere affrontate dall’otorino in modo efficace con l’impiego di impianti cocleari.
L’otorino, inoltre, si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie, funzionali e non, delle fosse nasali e dei seni paranasali come riniti, sinusiti, poliposi, ipertrofia dei turbinati.
Per ciò che riguarda le patologie della gola e, quindi della voce, le più ricorrenti sono dovute a neoformazioni delle corde vocali, polipi, noduli, edema di Reinke.
L’otorino è un medico molto importante nella crescita dei bambini, perché alcune delle patologie di sua competenza si riscontrano frequentemente nei piccoli ( adenotonsilliti ed otiti sieromucose); è bene che siano diagnosticate e curate per tempo al fine di evitare che alcuni disturbi possano ripresentarsi in maniera cronica, causando maggiori rischi per la salute dei piccoli pazienti.

La visita con l’otorino è un utile approfondimento per le problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare e per la valutazione degli impianti da inserire nell’arcata superiore in contiguità con il seno mascellare.
Nel caso di alterata occlusione dentale, l’articolazione tempo-mandibolare è sottoposta a notevoli tensioni ed i sintomi si possono manifestare anche a carico dell’orecchio e di tutto il cranio, con vertigini e dolori. Sebbene la terapia per correggere l’occlusione sia odontostomatologica, l’otorino può esser d’aiuto ad inquadrare correttamente eventuali sintomi correlati, come il dolore all’orecchio (acufeni) e la sensazione di pienezza.
Per ciò che riguarda la possibilità di sostituire denti mancanti attraverso impianti, il parere dell’otorino è importante nella valutazione delle patologie sinusali per una corretta preparazione agli interventi di rialzo del seno mascellare. Grazie anche alla presenza in studio Adec-Vivibene di una TAC tridimensionale, con un solo esame diagnostico e le competenze di tutta la nostra equipe di medici, è possibile pianificare gli impianti in tutta sicurezza.

LA TERAPIA DEL RUSSAMENTO

Un’altra valida collaborazione con l’odontoiatra riguarda la terapia del russamento. Russare non è solo un disturbo per chi ci sta vicino ma può essere anche il campanello di allarme per patologie più serie, come il russamento cronico e la sindrome da apnee del sonno. Le cause del russare sono riconducibili ad una ostruzione delle vie aeree che costringono a respirare di notte con la bocca aperta, producendo la vibrazione di organi e strutture: il palato molle e l'ugola, la parete posteriore della gola, le tonsille, la lingua, l'epiglottide.
Le persone che russano gradualmente cominciano a presentare i sintomi di una ridotta ossigenazione dell'organismo e di un sonno disturbato come difficoltà nel risveglio, affaticamento generale fino a cefalee. Il russamento cronico può degenerare nella sindrome da apnee del sonno, che provoca un peggioramento dell’ossigenazione durante la notte con le conseguenze negative sul sonno e sulla forma fisica fino al manifestarsi di scarsa capacità di concentrazione e perdita di memoria, cefalee e vertigini, irritabilità o depressione.
Le cause dell’ostruzione delle vie aeree possono essere diverse e la corretta valutazione dei casi può essere eseguita in modo completo dall’otorinolaringoiatra. Le strategie più idonee a combattere il disturbo notturno saranno studiate considerando anche i fattori che possono contribuire al manifestarsi della malattia come sovrappeso, abuso di alcool e fumo, lo stress e l’affaticamento.

 

 

Vivibene CLub è un marchio registrato proprietà di ADEC srl Via De Amicis 30 Tel 02.4540.9571 - 20123 Milano P.Iva 10279800154
Adec srl - Via De Amicis 28 20123 Milano Direttore Sanitario Dr. Luciano Passaler / I

Sitemap | Privacy  | Info Mail Contatti | Form richiesta informazioni |